IL MATTINO – OGGI IL PRIMO CIAK DELLA DOCU-FICTION DELL’ISTITUTO DANTE ALIGHIERI

OGGI IL PRIMO CIAK DELLA DOCU-FICTION DELL’ISTITUTO DANTE ALIGHIERI SULLA STORIA DEI MARTIRI DEL PAESE

BELLONA

Oggi il primo ciak della docu-fiction dell’Istituto Dante Alighieri sulla storia dei martiri del paese

BELLONA. Per comprendere realmente un fatto storico si potrebbe, per esempio, provare a riviverlo. Nel suggestivo vicoletto di Via Angelo Della Cioppa, nel cuore del centro storico di Bellona, domani, a partire dalle ore 17, inizieranno le riprese di una docu-fiction. L’ambizioso lavoro, che sarà realizzato interamente dall’Istituto Autonomo Comprensivo “Dante Alighieri”, documenterà il, tragicamente noto, periodo storico dell’autunno del 1943.

Sia la regia, di Luigi Nappa, sia la sceneggiatura, di Domenico Nespolino, sono state sviluppate e realizzate sulla base delle idee risultate vincenti tra le tante elaborate dagli stessi alunni durante tutta la fase laboratoriale. Insomma, il cinema farà parlare i ragazzi, i nonni e le nonne, insomma un cast tutto bellonese.

Il progetto, finanziato dalla Regione Campania nell’ambito della rassegna Scuole Aperte, è nella sua fase clou, infatti quello del prossimo 19 maggio è solo il primo ciak in esterno, seguirà poi quello del 21 maggio presso il sito archeologico denominato “Camarelle delle fate”, una serie di cunicoli sotterranei usati per sfuggire alla rappresaglia tedesca. Le riprese proseguiranno fino al 15 giugno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *