NOI SIAMO ALITALIA – Storia di un paese che non sa più volare
Al via l’anteprima del docufilm “NOI SIAMO ALITALIA – Storia di un paese che non sa più volare”. Il 5 maggio alle ore 19:00, al Teatro Palladium di Roma il lancio del film ideato da Alessandro Tartaglia Polcini e diretto da Filippo Soldi, dedicato alla memoria del pilota trentottenne Francesco Fasolo, lanciatosi nel vuoto per non aver retto al peso della perdita del lavoro. Fasolo, 38 anni, era uno dei 1322 dipendenti licenziati lo scorso gennaio da Air Italy.
Dedicato a Francesco Fasolo, nel 75esimo anniversario della nascita di Alitalia, la première del film che racconta le ragioni della chiusura della compagnia di bandiera.
Con il sostegno e il patrocinio del Comune di Fiumicino, il documentario “NOI SIAMO ALITALIA – Storia di un paese che non sa più volare”, prodotto dall’Associazione Culturale Ticto, da Alessandro Tartaglia Polcini, con la collaborazione di Own Air, non vuole essere un “J’accuse”, bensì intende sollevare dubbi, sollecitare riflessioni, riportando i fatti nella loro realtà, ponendo agli occhi degli spettatori punti di vista differenti, attraverso le dichiarazioni dei protagonisti di questa articolata, drammatica vertenza.
La data dell’anteprima del docufilm “NOI SIAMO ALITALIA – Storia di un paese che non sa più volare” non è casuale. Alitalia nasce proprio in questo giorno di 75 anni fa, con il volo inaugurale Torino/Roma.